Pianeta Clara è il progetto di educazione ambientale promosso da CLARA Spa e dedicato al tema della sostenibilità ambientale legata ai rifiuti. Raccoglie l’importante eredità dello storico ‘progetto Quadrifoglio’ che per 13 anni ha educato le bambine e i bambini al rispetto dell’ambiente. In continuità con esso, Pianeta Clara presenta un programma ricco di attività dedicate a tutte le scuole del territorio, statali e paritarie, dalle scuole dell’infanzia agli Istituti di Istruzione Superiore.
‘Pianeta Clara’ è una dimensione ancora in parte da scoprire, un pianeta che cerca di dare la giusta importanza a ogni oggetto e materiale, che fa il possibile per ridurre gli sprechi, che investe per riutilizzare e riciclare i rifiuti, che si vuole distinguere per un agire virtuoso e consapevole. È in questo contesto che si inseriscono le attività didattiche che vi presentiamo, rinnovate nell'immagine, nei contenuti e nella metodologia, in sintonia con importanti cambiamenti per il territorio: la nascita di CLARA Spa, la nuova società di gestione dei servizi ambientali, frutto della fusione tra AREA e CMV Raccolta, che dal 2017 opererà in 21 Comuni del territorio dell’alto e basso ferrarese.
Sempre attenta ai bisogni della scuola e degli studenti Clara spa e "Pianeta Clara" ampliano la proposta didattica nell'anno scolastico 2020/2021 potenziando quanto già cominciato in un momento particolarmente delicato con la Didattica a Distanza